Fonte di Lucullo
Antico ristoro per i viandanti
La denominazione "Fonte di Lucullo" deriva probabilmente dalla vicina peschiera nota come "Piscina di Lucullo", ed estende quindi l'equivoco circa il suo costruttore anche a questo sito archeologico.
La Fonte consiste in un sistema di presa realizzato per prelevare le acque di un emissario del Braccio della Bagnara, ed è piuttosto semplice ed efficiente. Infatti si limita a due strutture: una canaletta coperta alla cappuccina, che raccoglie l'acqua, ed una fontana che ne consente la fruizione. La mostra dell'acqua è contenuta in un ambiente coperto con volta a botte, di 10,30 x 5,85 m.
I pesanti interventi subiti dalla struttura dopo la sua riscoperta nel 1904 a opera di Piero Cardinale, medico condotto di S.Felice, non consentono una valutazione obiettiva della struttura, che tuttavia, vista la sua posizione sull'antica direttrice per il Circeo proveniente da Forum Appii, costituiva probabilmente un punto di rifornimento lungo la via.
Così come suggerito da parte della bibliografia, è possibile che questa sorgente fosse coinvolta nel rifornimento delle ville presso la sponda settentrionale del Braccio della Bagnara, tuttavia non è stato possibile rinvenire tracce di canalizzazioni, che sarebbero inoltre difficoltose viste le quote sfavorevoli a cui si trova la sorgente.
Fonte di Lucullo
(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)