Foto della testata
Home » Ente Gestore » Piano del Parco

Schema di Piano del Parco (dicembre 2010)

Il Piano del Parco è un fondamentale strumento di governo del territorio e ha la funzione di stabilire sia una modulazione dei vincoli, a seconda dell'importanza delle varie aree, sia le varie funzioni d'uso per queste previste. Per legge il piano del parco è "sopraordinato" rispetto a tutti gli altri piani di gestione territoriale (compresi i Piani Regolatori dei Comuni), con la sola esclusione del Piano Paesaggistico di competenza della Regione.

Per essere approvato è prevista una procedura precisa: l'adozione da parte del Consiglio dell'Ente Parco, la trasmissione alla Comunità del Parco che dovrà esprimere un parere, la trasmissione alla Regione che dovrà pubblicarlo, recepire osservazioni e poi pronunciarsi; il tutto sotto la vigilanza del Ministero dell'Ambiente.

Il Parco nazionale del Circeo per favorire il confronto con gli Enti locali, dopo un'articolata analisi prodotta dall'Università La Sapienza di Roma sede di Latina che ha portato a prime proposte, ha prodotto uno Schema di Piano del Parco (dicembre 2010) e lo ha formalmente consegnato come documento aperto alla Comunità del Parco.

Per agevolare il download, lo Schema di Piano è stato suddiviso in 7 documenti consecutivi. Buona lettura.

2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it