Foto della testata
Home » Vivere il Parco » Comuni del Parco

San Felice Circeo

Raccolto nella cinta muraria, San Felice Circeo sorge su una piattaforma naturale a circa 100 metri sul livello del mare. Il paese di San Felice Circeo ha una storia antichissima che inizia con gli uomini di Neanderthal. Durante i secoli il Circeo è stato poi colonia romana, possedimento dei Templari durante il Medioevo, un feudo dei Caetani e, infine, roccaforte pontificia.

Il Circeo è anche protagonista del mito di Ulisse e della Maga Circe, raccontato da Omero nell'Odissea.

Nella piazza principale di San Felice Circeo si affaccia la Torre dei Templari, costruita tra il 1240 e il 1259,. Sulla torre fu fatto istallare, ai primi dell'ottocento, il caratteristico orologio che precedentemente si trovava sul portone d'ingresso del palazzo baronale. A destra della piazza un arco immette nel cortile del palazzo baronale, oggi sede del municipio, costruito nel XIV secolo dalla famiglia Caetani.


Monumenti e luoghi di interesse

Le Torri Papali
Durante la seconda metà del Cinquecento papa Pio IV ordinò alla famiglia Caetani di costruire, lungo la scogliera del promontorio, quattro torri di difesa contro le continue scorrerie dei pirati saraceni: Torre Paola, Moresca, Cervia e Fico. Le Torri furono costruite di forma rotonda, a tre piani, con uno scudo sulla piazza d'armi rivolto verso il promontorio per proteggere i soldati anche da eventuali assalti provenienti dal monte.  Torre Paola è l'unica ad aver conservato la sua struttura originaria, le altre furono distrutte dagli inglesi nel 1809.

Il Faro
A circa tre km dal paese di San Felice Circeo si trova il Faro di Capo Circeo costruito nel 1866. L'edificio è ubicato sul versante del Promontorio chiamato Quarto Caldo ed è composto da un fabbricato e da una torre Faro alta circa 18 metri.

Acropoli
Costruita probabilmente all'inizio del III secolo a.C. sullo sperone roccioso che domina il paese, rappresentava l'ultimo baluardo difensivo della città di Circeii.

Le Grotte
La presenza umana nel territorio di San Felice Circeo a partire dal Paleolitico Medio è attestata con grotte e ripari sotto roccia esistenti lungo tutto il perimetro del Monte Circeo.


Mostre

La mostra Homo Sapiens e Habitat
La Mostra fu progettata e attuata a partire dal 1978 dal Centro Studi per l'Ecologia del Quaternario col patrocinio dell'APT di Latina e del Comune di S. Felice Circeo usufruendo della collaborazione di Istituti Universitari, del Parco Nazionale del Circeo e di Enti locali. L'esposizione si sviluppa in 5 sale dai contenuti tematici attinenti ad importanti discipline per la conoscenza della Preistoria generale e locale.

Provincia: Latina Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.sanfelicecirceo.lt.it

San Felice Circeo
San Felice Circeo
 
San Felice Circeo
San Felice Circeo
 
San Felice Circeo
San Felice Circeo
 
 
San Felice Circeo
San Felice Circeo
 
Soggiorni
Dove dormire a:
San Felice Circeo
 
Dove mangiare a:
San Felice Circeo
2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it