Foto della testata
Home » Ambienti » Foresta

Flora e Fauna

Nella Foresta del Parco Nazionale del Circeo troviamo diversi tipi vegetazionali secondo le condizioni microambientali del territorio.

La vegetazione delle aree asciutte è caratterizzata soprattutto dalla presenza dei cerri (Quercus cerris), associati al farnetto (Quercus frainetto) e alla farnia (Quercus robur). Scarsa, invece è la presenza della roverella (Quercus pubescens), della sughera (Quercus suber) e del leccio (Quercus ilex).

Il sottobosco è denso e intricato ed è costituito soprattutto da pungitopo (Ruscus aculeatus) dalla felce aquilina (Pteridium aquilinum) dall'asparago (Asparagus acutifolius).

Il piano arboreo dominante della vegetazione delle "Piscine" è costituito dalla farnia (Quercus robur), con frassino ossifillo (Fraxinus oxycarpa), ontano nero (Alnus glutinosa) e qualche esemplare di pioppo tremulo (Populus tremula). Tra le piante erbacee igrofile troviamo, invece, il giunco comune (Juncus effusus), la salcerella (Lhytrum salicaria), il finocchio acquatico (Oenanthe aquatica), la carice di ripa (Carex riparia), la menta d'acqua (Mentha aquatica), il giaggiolo acquatico (Iris pseudacorus) e molte altre.

Per quanto riguarda la fauna, la foresta è sicuramente il regno del cinghiale anche se sono presenti molte altre specie.

Tra i Mammiferi: il tasso, la volpe, la lepre, il riccio, il moscardino e il daino (specie alloctona).

Tra i Rettili: la testuggine comune, il ramarro, il cervone, il biacco, il saettone e la vipera comune.

Tra gli Anfibi legati al terreno più asciutto: la raganella, il rospo smeraldino e comune.

Le piscine accolgono, invece, Anfibi e Rettili legati alla presenza di acqua, come la rana verde, la rana dalmatina, la biscia dal collare e la testuggine d'acqua. Durante la primavere le pozze sono frequentate anche dal tritone volgare e dal tritone crestato.

Nella Foresta, inoltre, nidificano molte specie di Picchi, (verde, rosso, maggiore, minore e torcicollo) uccelli Rapaci diurni (il nibbio bruno, il falco pecchiaiolo, il lodolaio) e notturni (la civetta, l'allocco), Columbiformi e molti Passeriformi, come la cincia, lo scricciolo,il rampichino e il fringuello.

La fitta foresta
(foto di Marco Buonocore)
La foresta in fiore
(foto di Marco Buonocore)
La foresta in fiore
(foto di Marco Buonocore)
Daini nella foresta
(foto di Marco Buonocore)
2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it