Porto Canale di Paola
Una grande opera di ingegneria Romana
Per permettere la realizzazione di un porto sulle sponde del lago di Paola, e garantire un altro approdo sicuro dopo quello di Astura, si rese necessario scavare un canale di notevole spessore e profondità attraverso le dune.
Così imponente fu il taglio da effettuare che si dovette sostruire la scarpata Nord con un muraglione in opera reticolata, ammorsato con blocchetti di calcare. Di questa parete, oggi coperta da fittissima vegetazione, si scorgono purtroppo solo pochissimi tratti.
Si può ipotizzare che lo sdoppiamento dell'emissario sia stato realizzato in epoca domizianea: a questo periodo risale infatti il canale di adduzione della Piscina di Lucullo che si riforniva d'acqua da questo braccio, e che andò a sostituire il sistema di tubazioni che prima d'allora svolgevano questa funzione.
Il Porto-Canale di Paola si inserisce nel gruppo di canalizzazioni analoghe realizzate nel periodo alto-imperiale, ma sulla esatta datazione vi sono ancora dei dubbi: la sua realizzazione è da riferire, con molta probabilità, a un periodo anteriore all'epoca neroniana, e dunque alla Fossa Augusta.
Si potrebbe dunque ipotizzare una gradualità nella realizzazione delle infrastrutture: in un primo momento, in età augustea secondo il Coarelli, vi fu la realizzazione del Porto Canale; in seguito vi fu lo sviluppo di un centro a carattere commerciale-residenziale, la cui definizione cronologica resta problematica a causa delle ristrutturazioni del XVIII secolo, ma della cui natura e importanza resta una vasta traccia nelle testimonianze epigrafiche.
Questo centro e la sua struttura portuale vennero infine collegate, dall'opera degli architetti neroniani, alla fossa augusta, una rotta che permetteva di evitare la difficile circumnavigazione del Promontorio del Circeo.
Ricerca:
Coordinatore: dott. R.Righi
dir. Scientifico: prof. A.M.Jaia
dir. Tecnico: dott. D.Ronchi
Porto Canale di Paola
(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)
Porto Canale di Paola
(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)
Porto Canale di Paola
(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)