Foto della testata
Home » Vivere il Parco » Comuni del Parco

Sabaudia

Sabaudia, città nata nel 1934 insieme al Parco, sorge sulla sponde del Lago di Paola, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo.
Il centro conserva interessanti aspetti architettonici che ne fanno uno dei migliori esempi dell'architettura razionalista italiana. Le forme lineari e sobrie degli edifici, le ampie strade, le piazze aperte e luminose di questa città sono meta e oggetto di studi da parte di architetti ed urbanisti di ogni parte del mondo.

La città è stata costruita intorno alla Piazza del Comune. Qui si trova il Municipio la cui torre, alta ben 42 metri, è riferimento per gli abitanti  in tutto il territorio circostante.


Monumenti e luoghi di interesse

Santuario di S.Maria della Sorresca
A poca distanza da Sabaudia, sulle rive del lago di Paola all'inizio del braccio dell'Annunziata, sorge, sui resti di una villa Romana del I sec. d.C. il piccolo ed antico Santuario di Santa Maria della Sorresca. Il nome Sorresca sembra derivare dalla dizione altomedioevale Surrectum (canale).
Il santuario fu edificato dai Benedettini nel VI sec. d C. Il campanile, di forme originali, in caso di necessità, poteva svolgere la funzione di torre di difesa e avvistamento. Il resto del fabbricato ospitava il monastero, che rimase attivo fino alla fine del 1700 quando, durante il periodo napoleonico, venne soppresso. All'interno del santuario è custodita una statua lignea di una Madonna con Bambino del XIII secolo.

Chiesa SS Annunziata
La chiesa è stata costruita durante i lavori di fondazione della città di Sabaudia ed inaugurata nel 1935.

Alta 22 metri, lunga m. 55, larga m. 29 ha una facciata porticata rivestita di blocchi e di lastre di pietra travertino di due diverse tonalità; i fianchi esterni sono ricoperti di mattoni rossi. Il pregevole mosaico che si ammira sulla facciata rappresenta la scena dell'annunciazione con immagini legate all'ambiente e alla vita del periodo della bonifica.

Il battistero, a forma cilindrica, si innalza sul sagrato alla destra della chiesa, mentre sulla sinistra si eleva la torre campanaria alta 45 metri. All'interno della chiesa della Santissima Annunziata si trova la "cappella reale", donata dalla regina Margherita di Savoia alla città negli anni trenta e originariamente collocata all'interno di palazzo Margherita a Roma.


Musei

Museo del Mare e della Costa
Il museo del Mare e della Costa raccoglie reperti audiovisivi, rappresentazioni plastiche fotografiche ed iconografiche che documentano le entità paleontologiche, paletnologiche e storiche del comprensorio di Sabaudia e della regione pontina. Sono esposti inoltre fossili dell'antico mare Tirreno, strumenti delle popolazioni Neolitiche e  cimeli di età romana.

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00; luglio e agosto il sabato dalle ore 16.30 alle ore 20.30

Vengono effettuate su richiesta visite guidate per le scuole.
Il museo propone altre attività culturali quali conferenze, laboratori didattici, mostre ecc.

Provincia: Latina Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.sabaudia.latina.it

Sabaudia
Sabaudia
 
Sabaudia
Sabaudia
 
Sabaudia
Sabaudia
 
 
Sabaudia
Sabaudia
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Sabaudia
 
Dove mangiare a:
Sabaudia
2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it