Miele monoflora di eucalipto della pianura pontina
Miele monoflora ottenuto dal nettare di fiori di Eucalyptus spp. Si presenta o liquido o cristallizzato, coerentemente con il periodo stagionale della commercializzazione. Il miele di Eucalyptus presenta caratteristiche organolettiche conformi alla sua origine naturale ed è privo di difetti obiettivi di natura organolettica, fisica e biologica. La cristallizzazione avviene spontaneamente in tempi piuttosto rapidi, dando luogo ad una massa compatta con cristalli fini o medi. Il colore va da ambrato chiaro ad ambrato scuro quando è liquido tendenzialmente beige-grigiastro quando è cristallizzato. L'odore è di media intensità, netto e molto caratteristico; non molto fine, con componente "animale" (funghi secchi, dado da brodo, liquirizia). L'aroma è intenso, richiama le sensazioni olfattive ma più fine e composito; mediamente persistente.
Miele monofloradi Eucalyptuspresenta uno spettro pollinico caratterizzato dalla presenza, accanto al polline di Eucalyptus, della seguente associazione pollinica di riferimento tipica della zona di produzionee: Trifolium repens gr., Rubus f., Castanea, Trifolium pratense gr., Echium e Cruciferae.
Aree di rinvenimento del prodotto l'intera provincia di Latina e Roma.
Storia tradizionale del prodotto: Il Miele di Eucalyptus presenta un profondo legame con l'ambiente in tutte le fasi della sua produzione. Nel Lazio e soprattutto nella pianura pontina, sono molto diffusi gli eucalipteti, i cui fiori vengono bottinati dalle api per il nettare, particolarmente ricco in fruttosio. La coltivazione dell'Eucalyptus ebbe inizio con la bonifica idraulica ed agraria realizzata dall'Opera Nazionale Combattenti nel periodo da 1928 al 1939 e completata dopo l'ultima guerra mondiale. Con il tempo la presenza dell'Eucalyptus ha favorito lo sviluppo di una apicoltura, praticata sia in forma hobbistica che come attività commerciale, in grado di sfruttare in maniera ottimale le fioriture della pianta di Eucalyptus e le potenzialità ambientali.
Altre informazioni
Miele di Eucalicpto
(foto di Marco Buonocore)
Miele di Eucalicpto
(foto di Marco Buonocore)