Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News

In natura sto bene: Parchi per il benessere

Concluso l’incontro al Parco Nazionale del Circeo sul progetto “Nonostante…in natura sto bene”. Quali prospettive per la ASL, le Scuole e le Aree Protette

(Sabaudia, 17 Gennaio 2017) -

Il 13 Gennaio 2017, nella sala conferenze del Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia (LT), a tre anni dal primo, si è tenuto il secondo incontro per condividere la storia e la metodologia, le buone pratiche e i risultati scientifici del progetto di educazione ambientale dal titolo "Nonostante… in natura sto bene". Tale progetto, in atto da nove anni, coinvolge bambini e bambine dai cinque ai dodici anni con disturbi dello sviluppo, classi delle scuole elementari e medie con alunni problematici e vede l'ambiente naturale del Parco Nazionale del Circeo quale luogo principale di azione. Collaborano al progetto l'Ente Parco Nazionale del Circeo, l'Azienda USL di Latina con il Servizio T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva), l'Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano con il Servizio Educazione, il Reparto a Cavallo e il Nucleo Cinofilo.

Obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare di più i bambini, le bambine e le famiglie alla natura, in particolare per prevenire il problema del disagio crescente dei giovanissimi, legato a uno stile di vita segnato dall'eccessivo uso di tecnologia e spazi chiusi e troppo lontano dal mondo vivente naturale.

Oltre centocinquanta i partecipanti, in rappresentanza del mondo della scuola di ogni ordine e grado della provincia, delle USL di Latina, Sabaudia, Priverno e Terracina, delle Aree Naturali Protette, delle Associazioni sociali e delle guide naturalistiche del territorio.

Dai dati presentati dalle due ricercatrici psicologhe borsiste presso il Parco Nazionale del Circeo per verificare i risultati del progetto "Nonostante… in natura sto bene", risulta che i comportamenti disfunsionali dei bambini in trattamento sono migliorati sensibilmente, sia in ambito scolastico che familiare. Anche le famiglie coinvolte hanno testimoniato il valore positivo di tale esperienza nel rapporto con i propri figli, con il risultato di una riduzione dello stress genitoriale e una maggiore serenità e propensione alle relazioni sociali dei loro figli. Durante l'incontro si è anche riflettuto sulle possibilità e modalità di diffusione e applicazione di tale esperienza al mondo della Scuola, delle Aree Protette, delle USL e delle Politiche Sociali, quindi su interessanti collaborazioni e sinergie.

 

foto della notizia
Momenti dell'incontro "Nonostante..."
foto della notizia
Momenti dell'incontro "Nonostante..."
foto della notizia
Momenti dell'incontro "Nonostante..."
2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it